Disponibilità di posti esaurita
Religione e cinema. Sacro e profano. Spiritualità e creatività. Anima e animazione. La ricerca interiore e l’arte della rappresentazione.
Nell’anno in cui il Festival delle Idee ha scelto come tema della sua VI edizione “Esplorando l’ignoto”, ad anticipare i numerosi appuntamenti che in autunno animeranno il programma 2024, l’incontro tra p. Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, eminente uomo di fede, e Matteo Garrone, regista celebrato in tutto il mondo, premiato con il Leone d’Argento per “Io Capitano” alla 80ª Mostra del Cinema di Venezia e candidato agli Oscar per il miglior film straniero.
Insieme indagheranno il concetto di ignoto partendo da due prospettive che, ad un primo sguardo, appaiono lontane tra loro. Eppure, a ben vedere, tanto la fede quanto la settima arte si confrontano inevitabilmente con la necessità di dare forma e sostanza a ciò che non conosciamo ma ci appartiene, aiutandoci a vedere quanto di noi stessi si cela nel profondo; di fare luce su ciò che sentiamo ma non sappiamo esprimere. E cercare di comprendere un presente sempre più difficile da decifrare.
Alle ore 21.00 proiezione speciale di “Io Capitano” di Garrone all’IMG Cinemas di Mestre (prezzo biglietto IMG).