La scrittrice fantasy più amata dal pubblico giovane si racconta al Festival delle Idee nella sua esperienza di scrittrice e narratrice, e condivide con il pubblico la sua idea di ignoto, di mistero, di futuro e di fantastico, temi che permeano le sue opere e anche l’ultimo libro, La luce delle stelle, di cui è voce narrante nella versione audiolibro di Audible.
E alla sua prima prova da giallista, dà vita – tra Sherlock Holmes e Poirot – a una storia che va verso una terra di totale libertà narrativa, che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati.
Oltre che narratrice Licia Troisi è anche una scienziata, laureata in fisica con indirizzo astrofisico, e si è progressivamente affermata come un’autrice e divulgatrice capace di parlare a lettori anche molto diversi fra loro. Se il fantasy resta la sua comfort zone, ha dimostrato con i suoi libri di saper divulgare scienza in modo competente e originale, rendendola materia accessibile. Così, La luce delle stelle, dietro una trama appassionante (un osservatorio astronomico isolato, un gruppo di scienziati di tutti i paesi, un cadavere, forse un assassino…) ci insegna molte cose sulla vita degli scienziati e la loro professione.
Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi è scrittrice di romanzi fantasy, appassionata di cinema e fumetti. Dopo i libri fantasy che l’hanno portata al successo, nel 2015, ha pubblicato per Mondadori Dove va a finire il cielo, il suo primo libro di divulgazione scientifica. È autrice delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago, dei Regni di Nashira, di Pandora, di La saga del dominio, tutte edite da Mondadori. Nel 2019 pubblica con Mondadori I casi impossibili di Zoe e Lu, del 2020 è invece La sfrontata bellezza del cosmo (Rizzoli). Nel 2023 esce per Rizzoli Astrofisica.