In ogni riflessione sul futuro della conoscenza dello spazio, la scienza non può che imporsi come chiave fondamentale e imprescindibile. Apparteniamo a un cosmo straordinario, tuttora largamente misterioso e inaccessibile, che da sempre, a colpi di intuizioni straordinarie, matematica e osservazioni, cerchiamo di comprendere per spingerci oltre i nostri limiti, al di là dei confini della Terra. Ersilia Vaudo Scarpetta analizzerà e ripercorrerà la meravigliosa scoperta di un Universo ricco di sorprese, costellata di balzi in avanti e autentiche rivoluzioni che hanno segnato e continuano a segnare lo storia dell’umanità.
Ersilia Vaudo Scarpetta è astrofisica, dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea dove ricopre attualmente i ruoli di Senior Advisor for Strategic Evolution e Chief Diversity Officer a Parigi. Durante la sua carriera ha ricoperto vari ruoli, ed ha lavorato 4 anni all’ufficio dell’ESA di Washington DC (USA), dove era incaricata delle relazioni con la NASA. Nel 2022 è stata la curatrice della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sul tema “Unknown Unknowns. An introduction to mysteries”. È Presidente e co-fondatrice dell’Associazione “Il Cielo itinerante” per promuovere l’alfabetizzazione STEM portando “il cielo dove non arriva”, con un telescopio sopra un pulmino e campi STEM, tra bambini e bambine in zone di disagio e povertà educativa. Nel 2023 ha pubblicato con Einaudi Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di Universo.
Informazioni per il pubblico
Gli eventi a Space Meetings Veneto si terranno presso il Terminal Passeggeri di Venezia – Terminal 103 (Venezia Tronchetto).
La location è raggiungibile in auto. Il giorno dell’evento sarà possibile parcheggiare gratuitamente nel vicino Parcheggio P2 (aree Isonzo 1 e Isonzo 2).