Benedetta @Artefacile

Come possono i social network rappresentare uno strumento nuovo ed efficace per veicolare l’amore verso l’arte e la cultura?

La giovane divulgatrice d’arte Benedetta Colombo, nota sul web come Benedetta Artefacile con un profilo Instagram seguito da oltre 100mila follower, ci guida alla scoperta di quei metodi e strategie di divulgazione più efficaci per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio artistico italiano tra i giovani e il pubblico internazionale, affidandosi a quella “cassa di risonanza” costituita dai social media per rendere l’arte comprensibile e accessibile a tutti.

Benedetta @Artefacile (classe 2000) passa la sua infanzia tra libri e musei. Studentessa distratta al liceo classico, trova la sua strada nel corso di laurea in beni culturali all’Università degli Studi di Milano. Nel 2021 ha aperto sui social il progetto Artefacile, con l’obiettivo di divulgare la sua più grande passione in modo accessibile ed interessante a chi non ne sa nulla o vorrebbe saperne di più. Recentemente ha iniziato a collaborare con il Fai per attività di promozione e valorizzazione del territorio. Presto sarà anche Brand Ambassador per il comune di Milano e beni culturali della città nell’ambito di un progetto di rilancio, sensibilizzazione e promozione per i beni storico-artistici della città.