17 Ago 2021

Syusy Blady

I viaggi dell’anima.

L’incontro non è mai casuale veramente. Sembra casuale, ma poi, alla fine, ha un senso. E quello è l’elemento fondamentale del viaggio. Altrimenti, non c’è viaggio.

La curiosità, il paradosso e l’anticonformismo in un itinerario che può essere sospeso tra il dentro e il fuori, nello spazio di un viaggio fisico e psicologico, spostando con il piacere della trasgressione atteggiamenti e luoghi comuni. Syusy Blady, nome d’arte di Maurizia Giusti, dal cabaret alla televisione ai libri, continua il percorso di “viaggiatrice per caso”.

Laureata in pedagogia all’Università di Bologna, inizia con un’attività teatrale per ragazzi e esordisce negli anni ’80 come autrice e protagonista di Granpavese varietà a Bologna e poi in RAI con I Mixserabili e Granpaese varietà di cui è autrice insieme a Patrizio Roversi e Gino Castaldo. Partecipa a programmi di successo come Drive In e La tv delle ragazze, nel 1987 progetta e conduce assieme a Davide Parenti e Patrizio Roversi il programma di Italia 1 Lupo Solitario.

Nel 1994 è ideatrice e conduttrice del gioco virtuale Se Rinasco su Rai2.

Da un viaggio in India con Patrizio Roversi nasce Turisti per caso, che li vedrà impegnati in viaggi per il mondo in onda in prima serata su Rai 2 e poi Rai 3 per più di 10 anni. Su questo tronco realizzano Velisti per caso, La nostra Africa, cinque puntate dedicate al continente africano, e Evoluti per Caso/Sulle tracce di Darwin.

Nel 2005 è protagonista e autrice di Misteri per caso e realizza il cortometraggio Ciccio Colonna, premiato con il Nastro Argento. Ha partecipato all’ultimo film di Fellini La voce della luna.

Libri: con Sandro Toni, Vocabolario sessuato, le parole viste dalle donne e dagli uomini, con Patrizio Roversi, Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i Turisti per caso, il romanzo Tango inesorabile. Dal 2011, Italia Slow Tour, turismo slow e sostenibile, in onda su Rete 4.

Sul web da più di 10 anni è co-autrice del pluripremiato sito internet turistipercaso.it, una community dedicata a viaggi e viaggiatori, e velistipercaso.it, dedicato al turismo nautico, vela e ecologia.

PRENOTA EVENTO 2 ottobre