17 Ago 2021

Andrea Piovan

Lectio sull’uso della voce.

Dove nasce la mia voce? Quello che io esprimo e dico è esattamente quello che gli altri percepiscono? Come posso avvicinarmi, abbracciare, creare empatia tra me e chi mi ascolta? Il mondo che mi circonda, la natura, i colori, gli elementi, la sensibilità, l’umanità possono aiutarmi a dare forza al mio parlato?

Una voce, una virtù, una carriera prestigiosa. Andrea Piovan è l’esempio di come lo strumento di una voce possa comunicare nei modi di volta in volta più adeguati ai pubblici più diversi, negli ambiti più svariati e toccando l’inconscio di chi l’ascolta.

Assieme a lui, attore, doppiatore, voce dei palinsesti Mediaset e dei documentari firmati BBC, proveremo ad avvicinarci al meraviglioso mondo di questo strumento unico.Lo faremo innanzitutto attraverso l’uso della “maschera neutra” ideata dai Maestri Sartori di Padova insieme a Dario Fo e Jaques Lecoq.Sarà una lectio-incontro a tu per tu con i mille colori delle emozioni umane.

Andrea Piovan è una delle voci italiane più famose al mondo. Voce narrante in Planet Earth 2, nei documentari BBC Wild Atlantic, Wild Alaska, Wild Patagonia, Wild India, Wild France, Mountains Above the Clouds, Operation Iceberg, speaker ufficiale di Cartoon Network dal 1996 al 2004 e di Boomerang, voce del Capo in Art Attack, adorato dai bambini, voce fuori campo in Chiambretti Night e in Pianeta Mare, speaker ufficiale di Rete4 dal 2008, voce dei servizi nei programmi di Barbara D’Urso, doppiatore di tanti videogiochi e pubblicità televisive, capace di esprimersi in più dialetti, dal romano al veneto al calabrese.Ha recitato in serie tv, sit-com (Camera Café) e collaborato con Striscia la Notizia. Attualmente, insieme al lavoro di tutoring d’eccezione, prosegue come regista e attore di spettacoli per bambini.